Domenica 27 Mag 2018

HACCP


 H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Point ossia analisi dei rischi e controllo dei punti critici) é volto ad identificare, valutare e controllare in maniera preventiva i rischi e i punti critici dei singoli processi produttivi interni dell'azienda.

Questo sistema di prevenzione vuole offrire la possibilità di prevedere, onde poter eliminare, i rischi di contaminazione, microbiologica e chimica, degli alimenti applicando una serie di punti di osservazione, detti punti critici di controllo (CCP), alle varie tappe di preparazione dei cibi.

Un’alimentazione corretta ed igienicamente sicura è fondamentale per la nostra salute ed è per questo che il nostro Laboratorio affianca gli operatori nel settore alimentare formandoli sulla corretta manipolazione e distribuzione degli alimenti.

Il sopralluogo del nostro personale sui luoghi di lavorazione permette al Titolare, o al Responsabile dell’Industria Alimentare (R.I.A.), l’individuazione dei potenziali rischi biologici, chimici o fisici e i punti critici in cui essi possono verificarsi.

La redazione del Piano di Autocontrollo, così come previsto dal Reg. CE 852/04, permette di mettere in atto delle misure di controllo di tali rischi.

Il nostro Laboratorio garantisce inoltre un’assistenza periodica presso l’esercizio, per verifiche igieniche ed implementazione del Piano di Autocontrollo, oltre alla formazione del personale addetto. Avvalendosi inoltre di un proprio laboratorio di analisi microbiologiche, garantisce una veloce tempistica di analisi.

Il sistema HACCP è un sistema di autocontrollo mediante il quale gli operatori nelle aziende dove si producono, manipolano e somministrano alimenti valutano pericoli e rischi connessi all’attività svolta e stabiliscono misure di controllo per prevenire l’insorgere di problemi igienici e sanitari.

La nostra struttura, attenendosi alle disposizioni del Reg. CE 852/04 in materia di corretta prassi operativa e formazione del personale, offre un servizio di formazione sulle norme di buona prassi igienico-sanitaria rivolto a tutti coloro che operano nelle aziende di pubblico esercizio (titolare, soci, collaboratori e dipendenti), al fine di dotare il personale addetto della conoscenza dei principi fondamentali teorici e pratici del sistema di autocontrollo HACCP.

Orario di apertura

orario aperturaok

Orario prelievi

orario prelievi2

SPONSORED LINKS