Venerdì 29 Mar 2024

HACCP per Ristoranti


Anche i ristoranti, come ogni locale commerciale previsto dal Reg. CE 852/2004, devono dotarsi di un proprio piano di autocontrollo per tutelare l’igiene degli alimenti e seguire un manuale haccp, o meglio detto manuale di autocontrollo alimentare.

La tutela dell’igiene è fondamentale in ogni azienda, attività, che tratti generi alimentari. È allo stesso tempo fondamentale, se non cruciale in quelle attività come i ristoranti, quotidianamente responsabili della qualità e della sicurezza dei cibi e delle bevande consumate dai propri clienti.
Le norme europee e italiane riguardanti la sicurezza alimentare, l’haccp alimentare, prevedono che il responsabile, il titolare di un ristorante debba osservare ogni accortezza prevista dalla legge per dimostrare di aver sotto controllo e scongiurare l’insorgere di rischi provenienti da una scarsa considerazione delle prassi igieniche.

Il Reg. CE 852/2004, prevede per i gestori di locali e ovviamente anche di ristoranti l’obbligo di dotarsi di un piano di autocontrollo, un piano haccp ristorante e di servirsi per la stesura del piano di un manuale haccp. Il manuale haccp è uno strumento, documento, previsto dalla legge nazionale ed europea, di cui ogni ristoratore può disporre e sul quale deve basarsi per approntare il proprio piano di autocontrollo. Uno strumento indispensabile, a disposizione di ogni categoria professionale. Purché tratti o manipoli alimenti.
Lo stesso Reg. CE 852/2004 include nelle prassi obbligatorie finalizzate al mantenimento delle condizioni igieniche di un locale la conformità, la posizione e la costante pulizia di porte, finestre, impianti, macchine, pavimenti. Prassi per salvaguardare ogni aspetto necessario alla corretta conservazione e al corretto utilizzo degli alimenti.

Aggiornarsi quindi e formarsi su quanto indicato dalla legge per quanto riguarda HACCP, sicurezza alimentare e prevenzione dei rischi è un passo fondamentale per ogni attività e per ogni suo responsabile.

La tua azienda rispetta tutte le norme sulla sicurezza alimentare?
Redigere un manuale haccp per ristorante è un lavoro che richiede professionalità ed esperienza per tutelare la salute dei tuoi clienti ed evitare costose sanzioni.

Orario di apertura

orario aperturaok

Orario prelievi

orario prelievi2

SPONSORED LINKS