Sabato 20 Apr 2024

HACCP per Piscine


Il sistema HACCP è spesso erroneamente associato solo alla tutela e alla salvaguardia degli alimenti, dimenticandosi che invece esso si riferisce all’analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo all’interno di una qualsiasi filiera.
Questo significa che le procedure per tale individuazione si riferiscono in senso lato anche ai luoghi che normalmente possiamo frequentare, come le piscine ad esempio.
Essendo la piscina una struttura, al fine della redazione del manuale HACCP bisogna valutare ulteriori aspetti rispetto a strutture in cui la manipolazione degli alimenti è più preponderante.

Applicare i metodi dell’HACCP su piscine significa essenzialmente seguire e valutare quanto segue:

  • analizzare potenziali pericoli igienico      sanitari dell’impianto;
  • capire quando possa verificarsi il pericolo      individuato e quali contro misure adottare;
  • scoprire i punti critici e relativi      limiti;
  • stabilire un sistema di monitoring con azioni      correttive;
  • definito un piano, esso va poi riverificato      nel tempo per testarne l’efficacia ed eventualmente aggiornato o      modificato a seconda delle nuove criticità individuate.

Importante, vista la particolarità del luogo, è tenere conto delle variazioni ambientali cui una piscina è inevitabilmente sottoposta, visto che possono variare nel tempo il numero di frequentatori e quello degli agenti patogeni che potenzialmente possono influire sulla salubrità del luogo.
Oltre ciò il manuale deve contenere tutte le informazioni relative alla struttura e alla parte meccaniche che in un piscina non mancano, quindi: vasche, filtri, pompe … ed ognuno di questi elementi deve essere presente la relativa valutazione del rischio e le contromisure da adottare.
Sarebbe bene ci fosse un Responsabile della piscina il quale opererà, nell’interesse comune, gestendo ed effettuando controlli secondo quanto redatto e, ovviamente, segnalando carenze che potranno presentarsi nel corso del tempo.
Si ricorda, infine, che, come per tutti i luoghi pubblici, la documentazione così prodotta e le analisi periodiche cui viene sottoposta una piscina devono essere a disposizione della ASL competente.

Orario di apertura

orario aperturaok

Orario prelievi

orario prelievi2

SPONSORED LINKS