Lunedì 10 Dic 2018

HACCP per Panifici


Le norme sulla sicurezza alimentare prevedono che il titolare di un’impresa che produce e commercializza prodotti alimentari osservi con attenzione le direttive previste dalla legge (nello specifico dal il Reg. CE 852/2004) sulle prassi igieniche richieste nello svolgimento della propria attività.
Anche i panifici e i forni devono adottare le misure necessarie per garantire a clienti e consumatori la sicurezza alimentare dei prodotti che commercializzano.

Ogni impresa nel settore della panificazione deve garantire il raggiungimento e mantenimento di determinate condizioni igieniche durante ogni fase che caratterizza nello specifico questa attività: i processi di produzione, conservazione e distribuzione dovranno quindi rispettare appieno gli standard dettati dalle normative sulla sicurezza alimentare.

Il manuale HACCP è lo strumento di autocontrollo sulla sicurezza alimentare, indispensabile per tutte le categorie professionali che trattano o manipolano alimenti.
Il sistema HACCP prevede, anche per i forni e per i panifici, l’identificazione di potenziali pericoli e contaminazioni, l’individuazione delle fasi a rischio, delle condizioni di controllo e monitoraggio delle attività e gli eventuali interventi, le attività di verifica e la definizione della necessaria documentazione.

Il panificio è una ditta, o laboratorio, la cui principale attività è la produzione di pane e più in generale prodotti da forno dolci o salati e la successiva vendita al pubblico.
Il primo rischio nel settore della sicurezza alimentare è quello della contaminazione (biologica, fisica o chimica) del prodotto, per questo è imprescindibile un ambiente pulito che rispetti le norme igieniche previste per qualsiasi attività di questo settore.
E’ importante osservare la corretta prassi igienica nel ricevimento e nello stoccaggio delle farine, nella formazione dell’impasto, nel procedimento di cottura, affettatura e confezionamento del prodotto.

Tenersi aggiornati sulle normative e l’HACCP è fondamentale per chi ha un’attività nel settore alimentare.

La tua azienda rispetta tutte le norme sulla sicurezza alimentare?
Redigere un manuale haccp per panifici è un lavoro che richiede professionalità ed esperienza per tutelare la salute dei tuoi clienti ed evitare costose sanzioni.

Orario di apertura

orario aperturaok

Orario prelievi

orario prelievi2

SPONSORED LINKS