Venerdì 19 Apr 2024

Articoli

HACCP per Ospedali

Il rispetto delle norme haccp e l’esistenza di un piano di autocontrollo haccp per l’ospedale è un aspetto importante del sistema di tutela impostato dalla normativa europea.
L’ospedale è uno dei luoghi dove la sicurezza è fondamentale, non solo in termini di edilizia e lavoro ma anche per quanto riguarda la qualità degli alimenti serviti e l’igiene nei processi di conservazione e preparazione dei cibi .
Ogni azienda ospedaliera ha l’obbligo di adottare il sistema di autocontrollo haccp per prevenire il rischio di problematiche igienico-sanitarie e tutelare la sicurezza a la salute delle persone ricoverate in ospedale.
La redazione del manuale haccp deve riportare i controlli e le operazioni messe in atto per rispettare a pieno gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 155/97.
La realtà dell’azienda ospedaliera è un ambito complesso, questo innanzitutto per l’elevato numero di pasti giornalieri da preparare e soprattutto per la tipologia di persona a cui sono destinati.
Gli addetti alla ristorazione ospedaliera devono essere attenti alla preparazione degli alimenti e anche alla distribuzione.
Una corretta valutazione dei rischi deve tenere conto di aspetti particolari in quanto si ha a che fare con soggetti affetti spesso da patologie particolari o infettive, per questo la redazione del manuale haccp per ospedale richiede una particolare attenzione nella fase di valutazione dei rischi e necessita di un aggiornamento costante.
Questo vale anche nel caso in cui l’ospedale si affidi a una ditta esterna, fattore reso possibile dalla normativa che implica ovviamente l’obbligo per la ditta esterna del pieno rispetto delle norme in materia di autocontrollo alimentare. I responsabili dell’ospedale dovranno assicurarsi che la ditta risponda a tutti i requisiti previsti e sia in possesso di un regolare piano haccp alimentare, è necessario prestare particolare attenzione anche alla conservazione e al trasporto dei pasti.

Orario di apertura

orario aperturaok

Orario prelievi

orario prelievi2

SPONSORED LINKS