HACCP per Mense scolastiche
L’autocontrollo haccp nelle mense scolastiche è un aspetto fondamentale per la tutela della sicurezza alimentare e della salute degli studenti e scolari.
In tal senso la normativa deroga come responsabile del piano haccp per la mensa scolastica il Dirigente scolastico.
Secondo il Regolamento Europeo CE 852/2004 gli alimenti destinati al consumo umano devono essere sicuri, per questo la normativa prevede una serie di norme specifiche atte a tutelare i consumatori e controllare tutto l’iter produttivo, dalla coltivazione al trasporto passando per la conservazione degli alimenti fino alla distribuzione.
All’interno di un istituto scolastico, oltre alle normali norme sulla sicurezza del lavoro e l’edilizia scolastica è necessario, in caso di presenza di mensa, redigere un manuale haccp; la valutazione dei rischi ed il rispetto del pacchetto igiene haccp spetta al Dirigente scolastico, suo è il compito di tutelare la salute degli alunni e visionare sulla fasi di autocontrollo per la mensa scolastica.
Nelle scuole dove sono presenti le mense sono frequenti periodici controlli che possono essere effettuati dalle Aziende Sanitarie Locali o dai NAS (Nucleo Anti-Sofisticazioni), in tal caso è necessario mostrare il manuale di autocontrollo HACCP in regola con le norme sulla sicurezza alimentare, i controlli riguardano l’igiene degli ambienti di lavoro e la qualità degli alimenti della mensa scolastica.
La tua scuola rispetta le norme su sicurezza alimentare e haccp per mensa scolastica? A volte basta anche un semplice errore nella compilazione dei dati per risultare non in regola, non correre rischi inutili e tutela la sicurezza di alunni e collaboratori!