Venerdì 19 Apr 2024

HACCP per Macellerie


Se in ogni azienda, impresa, l’autocontrollo alimentare è un obbligo, e se in ogni ambiente lavorativo la tutela della salubrità delle strutture, degli strumenti , della corretta condizione igienica dei dipendenti è a dir poco fondamentale, figuriamoci quanto appena detto possa essere indispensabile nelle macellerie. In un luogo di lavoro cioè nel quale vengono abitualmente manipolate carni, carni fresche che spesso dal banco del macellaio passano direttamente alla tavola dei consumatori.

L’autocontrollo carni, autocontrollo nelle macellerie, se vogliamo quindi l’autocontrollo haccp carni è cruciale. Per la sicurezza degli alimenti, per la salubrità e la regolarità delle attività aziendale, per la salute dei clienti.
Ogni macelleria deve seguire e dotarsi di un proprio manuale HACCP, come previsto dai D. Lgs 155/97 e dal Reg. CE 852/2004.
Deve approntare il proprio piano autocontrollo HACCP , il proprio lavoro, su quanto ordinato dalla normativa italiana ed europea per quanto riguarda l’analisi del rischio, la valutazione dello stesso e la prevenzione.

La carne è un vettore capace di moltiplicare, se non si presta attenzione, la riproduttività di microorganismi, batteri. È notoriamente un conduttore di patologie virali, come la Salmonella e parassitosi. E ovviamente sono conduttori insieme alla carne se non adeguatamente puliti, curati, tutelati anche gli strumenti di lavorazione. Coltelli, banchi, taglieri, tritacarne, camici.
Tutto l’ambiente di lavoro, inclusi lavoratori stessi, possono quindi essere portatori di patologie e fonti di rischio sulle quali vigilare. Il protocollo di analisi del rischio H.A.C.C.P Hazard Analysis and Critical Control Points è stato introdotto nella normativa corrente per permettere ai titolari di ogni attività di curare da sé lo stato igienico del proprio lavoro, di essere in grado di assicurarne igiene e sicurezza.
Il manuale HACCP macellerie è lo strumento, il documento che ogni esercente deve consultare per essere in regola quotidianamente con ogni richiesta e necessità di legge relativa alla sicurezza alimentare.
Come noto sarà il titolare della macelleria l’unico e solo responsabile delle condizioni igieniche del proprio esercizio e degli alimenti che fornisce.

La tua azienda rispetta tutte le norme sulla sicurezza alimentare?
Redigere un manuale haccp per macellerie è un lavoro che richiede professionalità ed esperienza per tutelare la salute dei tuoi clienti ed evitare costose sanzioni.

 

 

Orario di apertura

orario aperturaok

Orario prelievi

orario prelievi2

SPONSORED LINKS