Venerdì 19 Apr 2024

HACCP per Birrificio


Se vuoi aprire un birrificio è necessario prendere in considerazione aspetti specifici della normativa sulla sicurezza alimentare. Per servire ai propri clienti prodotti sicuri e di qualità è bene conoscere la legislazione in merito ad haccp specifico per attività che somministra birre e valutare attentamente fornitori e produttori.

benchè vi sia un distinzione tra birrificio ( dove la birra viene prodotta) e brewpub (dove oltre alla produzione della birra attraverso l’uso di impianti propri è presente un locale adibito al procedimento di mescita della birra), vi sono precise norme HACCP sia nel caso della produzione vera e propria della birra sia nella sistemazione degli impianti necessari alla produzione.

Nel caso della produzione di birra vi sono delle norme per l’autocontrollo e la corretta igiene durante tutto il ciclo produttivo e in particolare per quanto riguarda l’imbottigliamento e la conservazione della bevanda.
Esistono precise indicazioni in merito ai contenitori:

  • I centilitri devono essere 20, 33, 50, 66 (Legge 16.8.1962 in merito alle norme sulla produzione della birra);
  • le scatole metalliche possono avere una capacità di 34 centilitri di birra;
  • per quanto riguarda i fusti invece non è prevista alcuna capacità obbligatoria, su questi però secondo quanto riportato      nell’integrazione dell’art. 12 della Legge 16.8.1962 con l’art. 10 della Legge 16.7.1974 è obbligatorio indicare in una targa il nome dell’impresa produttrice.

La tipologia di imbottigliamento utilizzata, l’acqua scelta per la produzione e la pastorizzazione del prodotto sono i punti critici per quanto riguarda la valutazione dei rischi nella preparazione della birra artigianale, questi aspetti sono fondamentali per un corretto sistema di autocontrollo haccp.

La legge 1354/1962 legifera in merito a igiene, sicurezza e qualità nel processo di produzione della birra, un brewpub che, così come ogni altra attività aperta al pubblico, serve la birra ai clienti deve tenere presente le norme igieniche inerenti la somministrazione di alimenti e bevande.

Orario di apertura

orario aperturaok

Orario prelievi

orario prelievi2

SPONSORED LINKS