Chi deve applicare il sistema H.A.C.C.P.?
Qualsiasi attività commerciale tu abbia, un bar, ristorante, albergo, farmacia, campeggio, in cui gli alimenti vengono stoccati e/o manipolati, devi necessariamente avvalerti di un manuale HACCP.
Non solo.
La normativa sull’autocontrollo alimentare e igiene e sicurezza dei prodotti alimentari prevede anche che il manuale HACCP debba essere regolarmente aggiornato.
La redazione di un manuale per il piano di autocontrollo deve essere effettuata da personale esperto e soprattutto dedicata alla singola attività.
Il sistema di controllo haccp per la sicurezza alimentare implica anche una serie di norme specifiche che regolano anche l’uso dei detergenti, l’etichettatura dei prodotti e anche il procedimento corretto da seguire per garantire un’azione di igienizzazione degli ambienti di lavoro e delle attrezzature che i dipendenti usano per il regolare svolgimento delle loro mansioni lavorative.
I detergenti conformi al sistema Haccp sono un presidio medico chirurgico che garantisce la completa disinfezione di superfici, tavoli, piani da lavoro e stoviglie. Secondo la normativa vigente la sanificazione (ovvero la detergenza e la disinfezione) deve seguire la corretta sequenza temporale per garantire il mantenimento delle adeguate condizioni igienico sanitarie, lo svolgimento di una corretta prassi garantisce anche la sicurezza per i lavoratori nell’ambito della prevenzione delle contaminazioni microbiche degli alimenti.
I disinfettanti devono essere conformi e autorizzati all’uso dal Ministero della Sanità.
Nell’ambito del sistema haccp detergenti è bene che l’etichetta riporti:
- le diciture disinfettante, presidio medico-chirurgico
- le dosi di utilizzo ed i tempi di utilizzo
- è necessario che sia riportata la precisazione “prodotto per industria alimentare“
- il nome dell’azienda produttrice, il lotto e la data di produzione
- il numero di registrazione presso il Ministero della Sanità
In questa sezione trovi informazioni dettagliate su ogni tipologia di manuale HACCP.
|